Home Page Chi siamo Cosa offriamo Finalità Partecipa Donazioni Contatti Segnalazioni Mappa del sito Meteo Cartoline


Provincia di CATANIA


Visita il capoluogo

I Comuni
Museo "Immaginario Verghiano"
LE NOVE PROVINCE SICILIANE


::Museo "Immaginario Verghiano" a Vizzini » Storia

Eventi Cartoline Galleria Commenti Link

Ove son or le meraviglie tue
O regno di Sicilia? Ove son quelle
Chiare memorie, onde potevi altrui
Mostrar per segni le grandezze antiche?

(Dal Fazello - Storia di Sicilia,
deca I,lib. VI,cap.I)



Museo "Immaginario Verghiano"

Museo "Immaginario Verghiano"




Il Museo, è collocato nello storico palazzo settecentesco Trao Ventimiglia di ben 700 mq., che fu del dottor Gesualdo Costa, famoso medico chirurgo degli anni '30, è all'interno del centro storico di Vizzini, luogo altamente significativo per la comprensione dell'opere verghiane in quanto (oltre che qualificarsi per significative presenze architettoniche medievali e tardo barocche) costituisce lo scenario concreto della quasi totalità delle opere del grande scrittore verista: una sorta di museo all'aperto, proiezione naturale del Museo stesso.
Il Museo ha come cuore la Mostra permanente delle foto di Giovanni Verga fotografo, curata da Giovanni Garra Agosta (scopritore delle foto) e Wladimiro Settimelli, con attimi di vita privata del grande scrittore della Cavalleria Rusticana, Mastro Don Gesualdo, i Malavoglia, Rosso Malpelo... Ad arricchire la raccolta vi sono tutta una serie di cimeli, molti dei quali relativi alla strumentazione fotografica che il Maestro utilizzava. Il museo contiene altre sezioni relative ad altre testimonianze dell'immaginario verghiano.
La Raccolta di foto di set cinematografici dei film ispirati alle opere verghiane tra le quali quelle dello sceneggiato televisivo "Mastro don Gesualdo" con la regia di Giacomo Vaccari e dei film di Carmine Gallone "Cavalleria rusticana", di Franco Zeffirelli "Cavalleria Rusticana"; di Gabriele Lavia "La lupa".
- La raccolta di foto sulle rappresentazioni del "Teatro di reviviscenza" di Alfredo Mazzone svoltesi (negli anni settanta /ottanta) a Vizzini, nei luoghi descritti nelle novelle verghiane e che coinvolse attori del calibro di Arlondo Foa, Regina Bianchi, Turi ferro, Orso Maria Guerrini, Giulio Brogi, Sergio Tofano,Tranquilli.
-"Archivi della memoria": una straordinaria raccolta di materiale fotografico fatto di immagini dei luoghi e delle genti del mondo verghiano dagli anni '20 sino alla seconda metà del novecento, rivelatore di aspetti essenziali per la ricostruzione della vicenda storico-antropologica delle genti degli alti iblei.
- Nel museo, infine, per consentire ai visitatori esterni di fruire in maniera adeguata e completa del patrimonio di immagini fotografiche e videografiche che la struttura museale contiene, sono in fase di allestimento: una Biblioteca-Archivio fotografico tematico; due Spazi multimediali per una "lettura integrata" dell'opera verghiana e dei suoi rapporti con il mondo poetico verista attraverso la proiezione e/o visione digitale di film, diapositive, documentari e l'ascolto delle opere musicali veriste.
Il progetto museale "IMMAGINARIO VERGHIANO" ha come obiettivo il recupero, la valorizzazione e la restituzione ad un'ampia utenza locale, nazionale ed internazionale del patrimonio di immagini fotografiche e cinematografiche del mondo verghiano. L'opera letteraria di Giovanni Verga, illustre cittadino di Vizzini, come è noto, ha stimolato, g ià dal 1910 ("Cavalleria Rusticana"- regia di Emile Chautard - Francia) registi cinematografici a realizzare film ispirati alla sua opera.
Molte di queste opere sono di grande valore a cominciare, innanzitutto, dal capolavoro assoluto quale fu "La Terra Trema" di Luchino Visconti (1948), ma poi anche, per fare altri esempi: "La Lupa" di A. Lattuada (1953), "Mastro Don Gesualdo", sceneggiato in 6 puntate per la TV con la regia di Giacomo Vaccari (1964), "L'Amante di Gramigna" di Carlo Lizzani, "Cavalleria Rusticana" (1984) e "Storia di una Capinera" (1994) di Franco Zeffirelli, "La Lupa" di Gabriele Lavia (1996).
Questo enorme patrimonio visivo, è un affresco straordinario, lungo quasi un secolo, di come grandi artisti, attraverso l'opera di Verga, hanno visto la Sicilia e di come l'hanno fatta conoscere al mondo.

Orario visite:
dal martedì al sabato ore 9.00 - 13.00 e 15.30 - 19.30
domenica ore 9.00 - 13.00.
Chiusura settimanale lunedì
Ingresso gratuito
Infoline: tel. 0933.966.343




Scheda Compilata da Virtualsicily Staff © Scheda Compilata da Virtualsicily Staff ©

Come ci si arriva

Castello Normanno di Acicastello Castello Ursino Catania Castello Normanno "a Turri" di Paternó Castello di Adrano Castello di Nelson a Bronte Il Dongione di Motta S. Anastasia






Lascia un commento